Chi Siamo

LupoTrek è un’organizzazione che nasce dal sogno di creare una realtà in grado di raccontare e far vivere il mondo naturale attraverso attività outdoor, documentarismo e divulgazione con un linguaggio fresco e moderno, ma senza rinunciare all’autorevolezza scientifica. Le attività outdoor come l’hiking o il trekking sono uno strumento davvero prezioso per ristabilire il contatto col mondo naturale e recuperare un po’ di sana lentezza; questo connubio tra l’outdoor ed il mondo scientifico, tra l’uomo e la natura selvaggia è il cuore pulsante di Lupo Trek. L’approccio con il quale vengono svolte tutte le attività è biocentrico, rispettoso di questa grande “casa” chiamata Terra e quindi, anche di noi stessi.

Il Team

Giulio Ferrante

Giulio Ferrante

Naturalista, Fotografo, Guida Ambientale Escursionistica
Sono un giovane naturalista, fotografo e guida ambientale escursionistica; amo camminare in montagna ed intraprendere avventurosi viaggi in autosufficienza. Mi piace divulgare e raccontare la natura attraverso le parole, le immagini ed i suoni. Nel 2019 ho fondato LupoTrek!

Andrea Alegni

Andrea Alegni

Web Developer, Fotografo, Videomaker
Sono un fotografo che ormai da qualche anno cerca di far conoscere le bellezze della natura. Credo che basti poco, al giorno d'oggi, per rendere partecipe il mondo delle meraviglie che ci circondano e la fotografia è un mezzo potente per documentare i cambiamenti che si verificano sul nostro pianeta. Sono anche un web developer così posso sfruttare al massimo gli strumenti a mia disposizione.

Alessandro Di Lonardo

Alessandro Di Lonardo

Fotografo
Sono un fotografo, amo la natura e sono un inguaribile viaggiatore. La fotografia è la mia grande passione e comunicare attraverso le immagini è il mio “obbiettivo”

Pietro Montemurro

Pietro Montemurro

Ecobiologo, Guida Ambientale Escursionistica
Sono un giovane ecobiologo e guida ambientale escursionistica! Amo i lunghi trekking, ma anche le piccole passeggiate nel bosco alla ricerca di tutto ciò che mi incuriosisce.

Sara Verni

Sara Verni

Biologa marina
Biologa marina, incantata da tutte le forme di vita, faccio immersioni e cerco di capire il linguaggio dei delfini. Dottoranda in quel di Pisa, dove studio le profondità marine. Con gli amici giusti vado anche in montagna ma solo se posso raccogliere e alla fine mangiare funghi o castagne. Ritengo che gli esseri umani siano parte attiva di questa natura; per questo ritengo che la divulgazione sia uno strumento di consapevolezza e l’unico modo per proteggere i delicati equilibri degli ecosistemi del nostro pianeta.

Corrado Alessandrini

Corrado Alessandrini

Naturalista
Sono un naturalista, ornitologo e biker per passione, attualmente studio i meccanismi di selezione dell'habitat negli uccelli d'alta quota. Mi piace addentrarmi nel folto della foresta o nei quesiti della scienza. Il mio motto è: autoprodotto è meglio!

Damiano Fagiolo

Damiano Fagiolo

Geologo
Sono un geologo d'esplorazione e ho un master in Sistemi Informativi Geografici (GIS). Sono appassionato di alpinismo e amante della natura a tutto tondo, poiché regala sempre qualcosa di inaspettato!

Gianluca Damiani

Gianluca Damiani

Fotografo
Nato a Roma nel 1998, da sempre appassionato di natura e animali, che osservo e fotografo dall'età di dieci anni. Sono laureato in Scienze Naturali alla Sapienza, e dal 2015 lavoro con l’associazione Ornis Italica con cui mi occupo dello studio e della conservazione dei rapaci nell'area urbana e rurale di Roma. Ho collaborato con riprese alla realizzazione di serie tv, documentari naturalistici e progetti multimediali online. Lavoro a progetti fotografici di divulgazione scientifica attraverso mostre, libri e pubblicazioni su riviste. I miei interessi sono la divulgazione e la conservazione di specie a rischio e vedo la fotografia naturalistica non solo come un fine puramente artistico, ma anche come un mezzo per far conoscere, apprezzare ed amare il mondo naturale.

Olimpia Pierucci

Olimpia Pierucci

Videomaker, naturalista
Da osservatrice e amante delle forme di ogni natura, arrivo ad essere naturalista e sperimentatrice audiovisiva.  Mi interessa unire questi elementi per fare comunicazione su (e con) la natura ma ancora di più sul nostro rapporto con essa, com'è oggi e come potrebbe essere

Midori Yajima

Midori Yajima

Ecobiologa, content writer
Sono una ecobiologa, affascinata dall'incontro tra natura e realtà umane e convinta della necessità di approcci plurali ed intersezionali alle questioni ambientali. Cerco di esplorarli muovendomi tra ricerca, attivismo, progetti per la valorizzazione delle comunità locali e comunicazione (scritta e disegnata!)